Cosa è il potere della visione periferica
“Se ci si concentra sul problema non vediamo la soluzione”.
Quello che vediamo è una questione di scelta… possiamo scegliere di vedere quello che gli altri scelgono di non vedere, per paura, per conformismo, per pigrizia, per abitudine..
La parola “libro” e “libertà” sono collegate allo stesso vocabolo latino (liber).
Infatti, quando la libertà degli uomini è negata è compromessa anche l’esistenza dei libri lo è. Quando si vuole manipolare l’essere umano, si nascondono i libri che parlano di libertà e se ne promuovono altri come lettura “obbligata”.
In tutte le epoche le informazioni hanno dato potere agli uomini.
Gli stregoni, i sacerdoti, i re, spesso si auto-proclamavano eletti da forze sovrannaturali, utilizzavano informazioni e saperi che ad altri era negato.
Così l’informazione diventa potere.
Negli ultimi 50 anni il mondo è cambiato a una velocità strabiliante e questo grazie all’informazione che può girare.
Ma leggere non significa “saper leggere”.
Non devo sicuramente spiegare cosa significa ciò …dobbiamo sicuramente imparare ad acquisire la sensibilità di entrare in ascolto con noi stessi e saper discernere fra le molte informazioni che ci arrivano e saper aprirci a nuove conoscenze apparentemente “nascoste”.
Sappiamo bene ad esempio come la scuola insegna cose che spesso la vita non richiede, e la vita richiede cose che la scuola non insegna”.
Bisogna imparare a non confondere l’informazione con la verità.
Questo non vuol dire che ciò che scrivo sia la verità.
Invito ciascuno a sensibilizzarsi quel tanto che serve per sentire la propria verità.
Siamo invece abituati a dare al nostro cervello informazioni che non ci fanno migliorare, se diamo al nostro cervello una visione più ampia, punti di vista alternativi svilupperemo capacità che ci daranno nuove aperture e soluzioni.
Il nostro sistema reticolare ci fa vedere, sentire quello che già abbiamo dentro di noi.
Leggiamo e comprendiamo solo ciò che è già registrato dentro di noi.
Se vogliamo raggiungere nuovi livelli di coscienza occorre aprirci ad altri livelli di informazione.
Spesso le cose interessanti da leggere sono proprio fra le righe di ciò che non vi è scritto..!!!
Infatti si dice “se continui a credere a quello a cui hai sempre creduto, continuerai a pensare come hai sempre pensato e quindi continuerai ad agire come hai sempre agito; di conseguenza continuerai ad ottenere i risultati che hai sempre ottenuto”.
Siamo ormai abituati a portare l’attenzione su un punto ben specifico così da non vedere altro, e a riconoscere quel punto solo se rientra nelle nostre conoscenze.
La visione periferica è la capacità di guardare oltre la visione centrale e di cogliere informazioni che arrivano direttamente all’emisfero destro.
La visione periferica è considerata la porta indiretta sulla mente inconscia.
Viene ad esempio utilizzata per incrementare la nostra capacità di lettura.
Questo avviene in uno stato di onde cerebrali “alfa”, dove si accede a livelli più creativi, utilizzando l’emisfero destro del cervello e dove allargando la visione periferica ci apriamo ad altre possibilità e informazioni.
Così come la lettura inconscia permette di ricevere quantità di informazioni non solo visive in brevissimo tempo, anche l’apertura a nuovi livelli di conoscenza ci apre a nuove prospettive e possibilità.
Nella lettura con visione periferica il cervello capta l’essenza e le varie parti si aggiungono alla comprensione, così quando allarghi la visione a nuove informazioni vai all’essenza della verità.
E’stato dimostrato che la nostra mente non funziona in modo lineare, quanto secondo un’organizzazione multidimensionale, ma spesso invece, pretendiamo di incastrare un ragionamento lineare in una struttura multidimensionale
Ed è con questa visione non lineare che mi approccio alle varie aree dell’Universo Essere Uomo o Donna, come genitore, come “essere in un corpo” , come vivere Relazioni Evolute, nel lasciar emergere i propri talenti, fuori da schemi e stereotipi e lasciar emergere la Vera Te.
Questo è ciò che ti invito a fare, ad aprirti alla visione periferica della Vita e ricordarti che ogni relazione è il nostro tempio per farci evolvere nella migliore versione di noi.